Attività Scuola Materna

UN ASILO CON PISCINA PER BAMBINI A MILANO

La Scuola Materna Giardino d’Infanzia ha come obiettivo primario quello di preparare i bambini alla scuola primaria, attraverso un percorso educativo rituale e strutturato che consente ai bimbi di sviluppare tutte quelle capacità individuali e relazionali per affrontare la scuola dell’obbligo. 

Alla scuola materna non vengono anticipati quelli che saranno i percorsi della scuola primaria ma si cerca di trasmettere ai bimbi una ritualità ben scandita e riconoscibile, semplice da fruire grazie all’alternanza di momenti ludici ed educativi. La scuola materna introduce gli orari, le regole ed il loro rispetto, la scoperta ed il piacere di essere autonomi nei gesti più ripetitivi e soprattutto propone argomenti utilizzando il gioco. 

Sono proposte attività pittoriche, di creatività, musicali, percorsi di psicomotricità, di lingua inglese, di ascolto, di verbalizzazione senza dimenticare le attività logico-matematiche, quelle di pre-grafismo e pre-lettura. Non mancano nemmeno le attività sportive realizzate presso la palestra o nella piscina per bambini: per questa la scuola materna prevede un corso annuale da ottobre a giugno con cadenza settimanale, mentre per i nidi A e B è previsto un corso di acquaticità da marzo a giugno con cadenza settimanale.

Attività creative presso la fattoria didattica

A circa 25 chilometri dalla struttura in località Magenta l’asilo Giardino d’Infanzia dispone di una fattoria didattica perfettamente attrezzata e contraddistinta da ampi spazi verdi e dalla presenza di numerosi animali. 

La fattoria didattica Murnè esterna viene raggiunta con servizio di pullman privato in circa un’ora e qui vengono organizzate una serie di attività creative e di scoperta delle natura a Busto Garofalo. 

Palestra attrezzata e funzionale

Oltre a disporre di una piscina dove si tengono i corsi sia per gli alunni dell’asilo che della scuola materna, la struttura ha a propria disposizione anche una palestra molto grande presso la quale si tengono, per i bimbi della scuola materna, attività di psicomotricità condotte da un'educatrice specializzata, oltre a corsi di mircrobasket.

L’organizzazione della scuola materna

La scuola materna è organizzata in tre classi di 3, 4 e 5 anni e ogni classe ha una propria educatrice di riferimento diretto per tutte le attività e ritualità quotidiane. 

La maestra referente è assistita da un corpo di collaboratori che si occupano delle singole attività e ai bambini viene data anche la possibilità di relazionarsi con altri operatori esterni come gli istruttori di nuoto della piscina per bambini, il personale della fattoria didattica, la cantante lirica dell’AS.LI.CO. (Associazione Lirico Concertistica con cui collaboriamo per la iniziativa musicale Opera Kids), gli operatori didattici di Mostre e Musei ecc. 

Le tre classi non sono separate in tre aule distinte ma utilizzano tutte, a rotazione e secondo uno schema definito di attività settimanali, diversi ambienti caratterizzati e allestiti per essere utilizzati per attività specifiche.
Contattaci al +39 02 8358651 per maggiori dettagli sulla scuola materna
Share by: