Scuola Materna

attività sportive PER BAMBINI A MILANO E PROVINCIA

Primavera Giardino d'Infanzia a Milano è anche una scuola materna che accoglie bambini dai 3 ai 6 anni, offrendo ai genitori un ricco calendario di attività ricreative, didattiche ed educative, oltre a un personale composto da maestre di lunga esperienza e da collaboratori specializzati in singole discipline. 

Anche per i bambini che frequentano la scuola materna sono infatti previste una serie di attività disparate come le attività sportive e musicali, i laboratori e dei giochi per l’apprendimento della lingua inglese. 

Scuola materna per bambini da 3 a 6 anni

La scuola materna ospita bambini dai 3 ai 6 anni suddivisi in 3 classi omogenee (rossi, verdi, azzurri) ma con attività e situazioni ludiche anche di gruppo eterogeneo. 

Ogni gruppo ha le proprie maestre di base che sono costantemente affiancate da educatrici responsabili di attività specifiche, come musica, attività in lingua inglese, laboratorio di ceramica, nuoto in piscina, attività motorie in palestra, scoperta della natura in fattoria. 

Per quanto concerne il servizio, questo copre l’intera giornata dalle 8:00 alle 17:30 (massimo utilizzo) e la frequenza può essere sia a tempo pieno che parziale. 

Che cos’è la scuola materna e a cosa serve

La scuola materna o d’infanzia, anche conosciuta con il nome di scuola di grado preparatorio, è un passaggio fondamentale dall’asilo nido alla scuola primaria, in quanto aiuta il bambino a intraprendere un percorso educativo che, dai primi momenti di socializzazione sperimentati al nido, li accompagna con maggior consapevolezza all’iter didattico che ha appunto inizio con la scuola elementare.

La scuola materna non va quindi mai confusa né con un asilo per bimbi più grandi né con una scuola elementare per chi è ancora troppo piccolo. Si tratta, infatti, di un preciso percorso con una specifica valenza educativa che riveste una grande importanza per la crescita di ogni bambino. 

Il progetto educativo della scuola materna del Giardino d’Infanzia non perde mai di vista questo importante obiettivo, una premessa fondamentale e indispensabile per programmare un percorso di attività completo che prepari nel migliore dei modi i piccoli ad affrontare la scuola dell’obbligo. 

Inoltre si incentiva la socializzazione mediante l'organizzazione di feste per bambini, per favorire l'integrazione tra i piccoli e anche con gli adulti. 

Le maestre e educatrici della scuola materna

La scuola materna Giardino d’Infanzia intende offrire ai suoi piccoli ospiti un ambiente accogliente e stimolante, dove ogni bambino venga seguito scrupolosamente dal personale docente. 

Per assicurare solo servizi di qualità e garantire la massima sicurezza ai genitori, il Giardino d’Infanzia mette a disposizione un’insegnate ogni 10 bambini, un rapporto di proporzione decisamente più alto rispetto a quanto previsto per legge.

La scuola d’infanzia Giardino d’Infanzia sviluppa con le famiglie un rapporto continuativo e di fiducia, coltivato quotidianamente con l’incontro tra genitori e maestre, con la riunione generale di inizio anno, le riunioni di verifica per classe omogenea a cadenza trimestrale, i colloqui individuali con i genitori e i numerosi eventi di incontro e di socializzazione organizzati nel corso dell’anno, come la festa delle luminarie a Natale o il saggio teatrale di fine anno, e l'organizzazione di feste per bambini.

METERNA 2017

Il giardino

Salone

Ingresso

Spogliatoio

Aula di inglese

Aula Laboratorio 1

Aula Laboratorio 2

Aula di Musica

Cucina

Sala da Pranzo

Chiamaci al +39 02 8358651 per ottenere ulteriori informazioni sui servizi della scuola materna
Share by: